Curare il proprio aspetto e il proprio benessere è possibile anche scegliendo alimenti naturali a seconda del loro
colore. La frutta e la verdura sono i nutrienti più colorati in natura e la loro pigmentazione così diversificata ne determina anche le varie proprietà benefiche.
Un’alimentazione sana ed equilibrata dovrebbe contenere ogni giorno questi alimenti per garantirci il giusto apporto di vitamine, antiossidanti e sali minerali indispensabili per il corretto funzionamento dell’organismo. Tutti questi elementi possono contrastare l’insorgenza di tumori e malattie cardiovascolari e migliorare il nostro sistema immunitario, combattendo la proliferazione dei radicali liberi e il conseguente stress ossidativo. Continua a leggere: La frutta colorata che fa bene al corpo: parliamo del colore viola
alimenti sani, Antiossidanti, flavonoidi, Frutta, Mangostano, Prugna
Ci sono buone notizie per chi ha l’abitudine di bere il caffè, tra i suoi consumatori ci sono più persone con vita più lunga.
La bevanda che tiene più svegli, serve anche per vivere più a lungo, lo testimonia uno studio condotto su 400 mila persone. I risultati dello studio sono stati pubblicati sulla rivista New England Journal of Medicine, aggiungendo che l’assunzione della bevanda nera, riduce il rischio di malattie cardiache, ictus ed infezioni.
Sono stati monitorati i registri nazionale per controllare i decessi avvenuti nel periodo che è stato posto sotto supervisione. Inizialmente i soggetti hanno compilato un questionario nel quale descrivevano le proprie abitudini alimentari, il proprio stile di vita.
Continua a leggere: Il caffè fa vivere più a lungo
caffè, vita longeva
Le protesi oculari, sono state sperimentate con i ratti, funzionano si autoalimentano con la luce, sono state prodotte in California.
Il gruppo di ricercatori dell’Università di Stanford, coordinato da James Loudin, è riuscito ad installare degli impianti retinici negli occhi dei ratti. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Nature Photonics e rappresenta un punto di partenza per la lotta alla cecità. Per impiantare le protesi oculari sono state richieste lunghe procedure chirurgiche, poiché i fotodiodi in silicio si alimentano attraverso gli occhiali video, che producono illuminazione pulsata.
Continua a leggere: Occhiali fotovoltaici potrebbero ridare la vista
cecità, occhiali fotovoltaici
I fiori di Bach sono utili per contrastare lo stress a cui vanno incontro gli studenti in questo periodo che conduce al termine dell’anno scolastico.
Si deve studiare maggiormente per recuperare, e per mantenersi in forma la medicina naturale propone i Fiori di Bach. Si tratta di gocce che derivano da alcuni fiori ed agiscono sugli stati d’animo, sulla mente e sulle emozioni. Possiamo provare a sintetizzare i più utili, per i periodi di studio intenso, Chestnut Bud e Clematis. Questi fiori servono a migliorare la concentrazione e non distrarsi mentre si studia. Impatiens rende maggiormente calmi e impedisce di essere insofferenti al tavolo da studio.
Per chi dovrà sostenere gli esami, Mimulus, aiuta anche a superare la paura e quindi a gestire l’ansia. Larch aumenta l’autostima e aiuta a superare la convinzione di non poter superare l’ostacolo dell’esame.
Continua a leggere: I fiori di Bach per contrastare lo stress degli studenti
Ansia, bush fuchsia, elm, esami, fiori di bach
Chi ha gli occhi azzurri, ha minore predisposizione a sviluppare la vitiligine, cioè macchie sulla pelle più chiare ed irregolari.
La causa della vitiligine, malattia autoimmune, è la perdita della pigmentazione, chi ha il colore degli occhi marrone, sarà meno predisposto ai melanomi.
Uno studio condotto da un gruppo di ricercatori americani dell’University of Colorado School of Medicine, e pubblicato sulla rivista Nature, collega il colore degli occhi alle malattie della pelle.
Sono stati esaminati tremila soggetti, con la vitiligine, europei di ceppo non ispanico, ed il 27% tra essi aveva gli occhi di colore azzurro. Il 43% aveva occhi neri ed il 30% occhi verdi. Sono stati identificati 13 nuovi geni, che predisporrebbero alle malattie della pelle.
Continua a leggere: Melanomi e vitiligine scritti nel colore degli occhi
colore degli occhi, genetica, melanomi, vitiligine
La sclerosi multipla potrebbe essere contrastata con una sostanza acida contenuta nelle foglie della pianta di ulivo.
Uno studio condotto dall’Istituto di Bioologia e Genetica Molecolare di Valladolid, è stato pubblicato sul British Journal of Farmacology, in esso sono stati analizzati gli effetti dell’acido oleanolico, sperimentati su animali affetti dalla patologia della sclerosi multipla.
La patologia colpisce il sistema nervoso centrale, e la Dottoressa Maria Luisa Nieto, ha spiegato che negli animali, lo sviluppo della malattia è molto più lento, nel momento in cui si somministra il principio attivo.
Continua a leggere: Foglie d’ulivo e cura per la sclerosi
acido oleanolico, foglie d'ulivo, mielina, sclerosi multipla
La Toscana è la prima regione italiana ad approvare l’utilizzo terapeutico della cannabis, il Consiglio Regionale ha approvato una disciplinare che ne regolarizza l’ausilio.
La maggioranza , 28 voti a favore, solo tredici voti contrari, e due astenuti. La nuova legge tiene conto anche di altre due proposte in attesa, una delle quali prevedeva l’utilizzo di preparati galenici.
La legge è stata accompagnata da una relazione che motiva l’approvazione, l’utilizzo dei cannabinoidi, si baserebbe su acquisizioni di tipo scientifico, su sperimentazioni a livello mondiale. Poi vengono chiariti quali siano gli ambiti nei quali può essere utilizzata la cannabis, ad esempio si cita la cura del glaucoma, il controllo di spasticità croniche, ed anche per controllare il dolore cronico che è associato alla sclerosi multipla.
Continua a leggere: Cannabis, sì all’uso terapeutico
cannabinoidi, Cannabis, dolore
La settimana scorsa si è tenuto a Verona il 24esimo Congresso Nazionale Dietisti Italiani, destinato agli esperti del settore, ma anche ai pediatri e a chi consiglia l’alimentazione dei nostri bambini.
Per ciò che riguarda la salute del bambino nei suoi primi anni, visto il problema del sovrappeso di un bambino su tre. Uno su dieci è invece obeso. Secondo le statistiche da adulti i bambini in sovrappeso saranno obesi. Nell’età matura si assoceranno all’obesità anche alcuni problemi patologici.
Nel miglior regime alimentare, il consiglio è dimezzare le porzioni che oggi le mamme forniscono ai bambini per farli crescere, ipernutrendoli.
Continua a leggere: Le porzioni dei neonati devono essere dimezzate
neonati, Obesità, verdure
Negli Usa è stata avviata una class action contro la Nutella Ferrero, perché alto il suo contenuto di grassi, a seguito alla richiesta da parte di una mamma di San Diego.
Il risarcimento che la Ferrero dovrebbe pagare per pubblicità ingannevole, corrisponderebbe a 3 milioni di dollari. Il tribunale USA ha già condannato la Ferrero, perché nello spot della Nutella non si menzionano gli elementi che la costituiscono ma solo lo slogan che la definisce salutare e nutriente.
Athena Hohenberg, la mamma californiana, ha scoperto che due cucchiai di cioccolato contengono una percentuale elevata di calorie ed anche di grassi.
Continua a leggere: Class Action contro la Ferrero
alimentazione, Colesterolo, grassi, nutella
Ultimi Commenti