Home > Alimentazione, Prevenzione > La dieta vegetale riduce il rischio di cancro

La dieta vegetale riduce il rischio di cancro

23 febbraio 2010 di: Redazione



Vegetali La dieta vegetale riduce il rischio di cancroMangiare soltanto alimenti di origine vegetale riduce il rischio relativo di insorgenza di alcuni tipi di tumori.

Una autorevole conferma di quanto già pubblicato in numerosi studi del settore è arrivata da uno studio tra i più impegnativi mai effettuati: 60.000 persone coinvolte e studiate attentamente sotto il profilo nutrizionale.

Questo studio ha dimostrato tra i suoi end point una riduzione di insorgenza di tumori del sangue, della vescica e dello stomaco tra il gruppo che non si alimentava con cibi di origine animale confrontato con il gruppo di controllo che invece aveva una dieta mista.

I parametri si sono così evidenziati:

Rischio di Cancro

  • Popolazione Normale 33%
  • Vegetariani 29%

Tale differenza nei dati non si è però ritrovato nel tumore all’intestino (cosa che vox populi racconta per l’eccesso di carne nella dieta e, a quanto dice questo studio, falsa) cancro tra i più diffusi al mondo.

I motivi ipotizzati per giustificare questa protezione dimostrata dalla dieta verso l’insorgenza di alcuni tipi di cancro potrebbero essere magari la mancata ingestione di alcuni ceppi virali da parte dei vegetariani con la carne, oppure una protezione dovuta a fattori intrinseci dei vegetali.

Tim Key, relatore dello studio di cui stiamo parlando, ha dichiarato che ancora i dati riportati dal suo studio sono ancora poco significativi per far eliminare la carne dalla diete, ma sarà fondamentale chiarire i meccanismi molecolari che stanno alla base dell’equazione dieta = rischio di cancro.

In ogni caso la conclusione è che dedicare tempo ad una sana e attenta alimentazione preserva da tante malattie tra le quali anche il cancro.

Fonte: Bbc Health




Alimentazione, Prevenzione , , , , ,


 
  1. Miriam
    23 febbraio 2010 a 12:34 | #1

    Salve!
    Qualcuno sa dirmi se a Milano esistono dei ristoranti attenti a queste problematiche?
    Se ricordo bene mi era stato nominato “Alla Maniera di Carlo” in via Calvi.. Ve ne risultano altri?

  2. Angelo
    24 febbraio 2010 a 9:32 | #2

    Ciao,
    interesserebbe anche a me…se qualcuno ha notizie delgenere anche in provincia di Milano….magari che nn siano carissimi…

  3. Franco
    24 aprile 2010 a 10:51 | #3

    potrei avere un indicazione su quelli che sono i vegetali più indicati da mangiare per non incorrere negli attacchi di Gotta?
    grazie

  4. Redazione
    27 aprile 2010 a 20:56 | #4

    Buongiorno da domani potrà leggere la risposta in un articolo che abbiamo fatto per risponderle:

    http://www.biopedia.it/alimentazione/alimenti-e-attacchi-di-gotta_1232/

  1. Nessun trackback ancora...
.