Mangiare uova fa bene alla vista
Un articolo apparso recentemente sull’American Journal of Clinical Nutricion, massima rivista medica che si occupa di nutrizione a livello specialistico negli USA dice che mangiare uova, soprattutto nelle persone anziane, può essere un valido aiuto per evitare alcuni problemi che si possono evidenziare con l’età alla vista.
In particolare il consumo giornaliero può abbassare la probabilità di andare incontro a degenerazione maculare, patologia della retina che può arrivare fino alla cecità.Grazie agli studi effettuati si è anche in grado di dire che gli effetti positivi del consumo giornaliero di questo alimento sono dovuti alla luteina e alla zeaxantina, sostanze pigmentarie che si trovano già naturalmente nella retina e nel cristallino.
Tale studio è stato effettuato monitorando per 5 mesi su anziano che presentavano una riduzione dei pigmenti sopraccitati rispetto al fisiologico.
Tali pazienti sono stati divisi in due gruppi a cui sono stati somministrati rispettivamente 4 e 2 tuorli di uovo die.
I risultati sono stati eclatanti:l’aumento di questi pigmenti negli occhi sono stati rispettivamente del 50% nel gruppo 4 tuorli e del 31% nel gruppo 2 tuorli.
Il colesterolo di queste persone è stato abbassato utilizzando farmaci (statine) per non incorrere in una ipercolesterolemia.
Fonti: American Journal of Clinical Nutrition 2009, 90, 5, 1272-9
 
RSS Articoli
Cosa sono le statine? In che modo abbassano il colesterolo?
Buongiorno,
Per rispondere in modo esaustivo alla sua domanda abbiamo preparato un articolo sulle statine lo trova a quest’indirizzo: http://www.biopedia.it/news/le-statine_240/
Sapete gentilmente dirmi se ci sono anche altri alimenti consigliati per la vista e il benessere dell’occhio?
Grazie
Cristina