Home > Allergie > Quali sono le piante che causano allergia: Oleacee, Composite e Betullacee

Quali sono le piante che causano allergia: Oleacee, Composite e Betullacee

2 aprile 2010 di: Redazione



betullacee Quali sono le piante che causano allergia: Oleacee, Composite e BetullaceeOleacee

Da non sottovalutare neanche alcuni alberi e/o arbusti tra i principali responsabili delle allergie respiratorie nell’area mediterranea: la Oleacee.

Questa è una famiglia arborea che produce abbondante polline da metà maggio fino a giugno inoltrato. La quantità di polline prodotta è solitamente con picchi biennali, così che ad un annata con scarsa produzione di pollini ne segue una estremamente produttiva e quindi causante pollinosi molto accentuate.

A questa famiglia appartengono gli Olivi, Frassino e Ligustro.

Di minore importanza sempre per l’insorgenza di pollinosi, sono le Cupressacee, genere sempre di più utilizzato per scopi ornamentali. Negli ultimi anni si è visto un aumentare della allergia ai pollini di queste piante.

Composite

Le Composite, famiglia di piante che comprende arbusti da fiore coltivati e spontanei, comprende margherite, assenzio, girasoli, camomilla, ma anche l’ambrosia.

Quest’ultima è di particolare interesse poiché presente da non molto in Italia poiché importata dagli stati uniti, ha un polline fortemente allergizzante e microscopico, causa di allergie e addirittura asma bronchiale. E’ una pianta infestante e attualmente vegeta soprattutto in settentrione.

Queste allergie sono presenti da luglio ad ottobre in concomitanza con l’impollinazione della famiglia.

Betullacee

Le Betullacee molto presenti nel nord Europa Italia settentrionale e al di sopra dei seicento metri anche nella meridionale, causa allergie al polline da febbraio fino a maggio mediamente  in modo sporadico e poco intenso.

Da segnalare ancora la famiglia delle corylacee a cui appartiene il nocciolo che presenta una reazione allergizzante crociata con le betullacee.

calndario pollini allergici Quali sono le piante che causano allergia: Oleacee, Composite e Betullacee






Allergie , , ,


CONDIVIDI
 
  1. Nessun commento ancora...
  1. Nessun trackback ancora...
.