Smettere di fumare da adesso è possibile! Grazie ad uno spray orale, che produce nicotina che potrebbe alleviare la dipendenza da assenza di fumo.
Da uno studio effettuato in Danimarca, nel Gentofte Hospital, è stato dimostrato, che il problema maggiore è la dipendenza da nicotina, che è presente nel flusso sanguigno. Attraverso questo spray sarebbe più veloce la produzione di nicotina e la sua presenza nel sangue. Superato quindi l’era dei cerotti che rilasciano nicotina durante la giornata, durante le 24 ore, è arrivato lo spray.
Lo studio è stato effettuato su un gruppo di 479 fumatori, per un anno, facendo inalare ad alcuni pazienti uno spray placebo e ad altri la nicotina. Continua a leggere: Smettere di fumare grazie ad uno spray
News
danimarca, fumare, spray alla nicotina
Gli agrumi in una dieta equilibrata, diminuiscono il rischio di ictus nelle donne. Un consumo regolare di arance e pompelmi, con elevato contenuto in flavonoidi, sfocerebbe nel vantaggio di prevenire l’ictus.
Lo studio, è stato fatto da alcuni ricercatori della Norwich Medical School, che ha osservato per 14 anni, una fetta di popolazione, di circa 70.000 donne, le quali hanno compilato successivamente in maniera precisa un questionario. Le abitudini alimentari, che sono scaturite dalla lettura dei dati, ha dimostrato come i flavonoidi presenti nella frutta, verdura, cioccolato fondente e vino rosso, messi a confronto con il consumo solo di pompelmi e arance, ha dimostrato una diminuzione del rischio di ictus per il 19% delle donne.
Continua a leggere: Gli agrumi nella dieta prevengono l’ictus
Cardiovascolare
alimentazione donne, arance e pompelmi, prevenire ictus
Al posto delle bibite gassate, dovremmo riuscire a bere dell’acqua, perché potenzia l’azione delle diete alimentari.
Con l’eliminazione delle bibite gassate dalla nostra alimentazione, raddoppiamo la possibilità di dimagrire, perché si perdono immediatamente anche un paio di chili. Questo nuovo studio è stato realizzato da un gruppo di scienziati americani, che ha osservato 318 persone obese o sovrappeso. Questi soggetti hanno sostituito le bevande gassate con l’acqua, ed un secondo gruppo di persone, è stato lasciato libero di scegliere tra le due bevande, dopo un’informazione accurata.
Dopo la prima verifica, si è visto che aveva eliminato le bibite gassate dalla propria dieta alimentare aveva avuto il 5% in più di diminuzione di peso corporeo, rispetto a chi non lo aveva fatto. Bere bevande non gassate o semplicemente acqua, è un comportamento sano da adottare da parte di tutti, afferma Deborah Tate, dell’Università della Nord Carolina, autrice dello studio.
Continua a leggere: Le bibite gassate e le diete
Alimentazione
Acido Fosforico, aromatizzanti, bevande gassate, coloranti, dieta alimentare
L’ipertensione è uno dei problemi che coinvolge un gran numero di italiani, basti pensare che circa un terzo soffre
di problemi ipertensivi che il più delle volte costringono i soggetti che ne soffrono ad essere soggetti a problemi vari ed a dover rinunciare a cibi e piaceri della tavola.
L’ipertensione consiste in un aumento della pressione arteriosa; non provocando sintomi evidenti occorre effettuare un periodico controllo della pressione per verificare i valori della stessa; possono essere molti i fattori che portano un individuo ad avere valori elevati di pressione arteriosa, tra le cause principali possono esserci le cattive abitudini alimentari, uno stile di vita troppo sedentario oppure la sinergia di entrambi i fattori. Continua a leggere: Alcuni rimedi per contrastare l’ipertensione
Cardiovascolare
Ipertensione, Pressione alta, pressione arteriosa
È stato scritto tanto, a proposito della perdita dei nutrienti da parte di alimenti che subiscono la cottura, ma esiste una valida alternativa?
I sostenitori della raw diet sono a favore del non utilizzo in cucina di pentole fornelli, ma solo della loro assunzione da crudi.
Il primo alimenti tra tutti da preferire è il carpaccio, molto digeribile e ricco di omega3 e proteine, in America è diventata quasi una moda mangiar cibi crudi. Una giornata tipo, di questo stile di vita nutrizionale, potrebbe essere cominciare col bere dell’acqua, dopo mezz’ora della frutta, delle mele e dell’uva sultanina, per gli zuccheri. Verso mezzogiorno potremo mangiare ancora frutta ed erbe selvatiche. Se nel pomeriggio avvertite un languorino, si può optare per dei datteri, pesche, fichi e tutta la frutta che c’è a disposizione, a seconda della stagione.
Continua a leggere: Che cos’è la raw diet
Alimentazione
carpaccio, cibo crudo, nutrienti, Proteine, raw diet
La bellezza della pelle, così come quella dei capelli , è legata alla nostra alimentazione, più equilibrata e sana è la nostra alimentazione, maggiormente ciò, si rispecchierà nella bellezza delle unghie, del viso e della pelle.
Una alimentazione equilibrata prevede che si mangino cinque porzioni di frutta e di verdura, al giorno; i colori da associare alle porzioni, è preferibile che siano differenti. La pelle è l’organo più esposto agli agenti atmosferici, ed è per questo motivo, che rispecchia la salute ed il benessere interiore dell’organismo.
Tra la frutta consideriamo salutare mangiare i mirtilli, che contengono vitamine A-B-C il cui obiettivo è quello di contrastare i radicali liberi. La frutta, in particolare i frutti rossi come i mirtilli, contrastano la couperose e le vene varicose.
Continua a leggere: Una sana alimentazione fa diventare belli
Alimentazione
Antiossidanti, bellezza della pelle, mirtilli, pomodori, Vitamine
I ritmi circadiani, diversi da soggetto a soggetto, influenzano anche le difese immunitarie del nostro organismo, e le modalità di reazione all’attacco dei virus.
Il nostro organismo deve rilevare l’infezione e poi combatterla, ci sono infatti delle proteine sentinella Tlr9, che individuano il Dna ed i batteri. È proprio l’orologio biologico, che regola la quantità di proteine sentinelle, che dovranno agire. Queste proteine variano durante l’arco della giornata. Ci sono alcuni momenti della giornata, in cui il nostro organismo sarebbe più debole di altri.
La gravità di alcune infezioni, sono maggiori se contratte di mattina, piuttosto che in altri orari della giornata. Scoprendo il legame molecolare tra i ritmi circadiani ed il sistema immunitario, si può associare la maggiore o minore intensità dell’infezione, con la maggiore o minore attività della proteina sentinella.
Continua a leggere: I nostri ritmi biologici influenzano le difese immunitarie
Benessere
proteine sentinella, ritmi circadiani, sistema immunitario
Il latte d’asina ha un sapore più dolciastro rispetto a quello di mucca, ha proprietà benefiche sulla pelle e le arterie.
Tanti studi hanno dimostrato, che il latte d’asina è quello, che per caratteristiche organolettiche, maggiormente si avvicina, a quello umano. Può fungere infatti da sostitutivo di quello vaccino, per i soggetti intolleranti o durante i primi mesi di vita dei bambini. L’asina però si fa mungere, solo due litri di latte al giorno. Il latte appena munto viene congelato e conservato nei magazzini e poi ridotto in polvere. Oltre al consumo di latte in polvere, lo scopo più importante è il recupero degli asinelli della Sardegna.
Il latte d’asina ha un contenuto in grassi polinsaturi simili a quello Continua a leggere: Il latte d’asina fa bene alla pelle e alle arterie
Alimentazione
latte di asina, lisozima, soggetti allergici
Il cibo è importante per il nostro benessere fisico, oggi vogliamo parlarvi delle virtù di alcuni cibi esotici.
Sull’ Huffington Post è stato pubblicato l’elenco dei dieci alimenti esotici, che hanno maggiori proprietà salutari, e che adesso vogliamo ripercorrere con i lettori. Al primo posto troviamo il Topinambur, consigliato per l’elevato contenuto in ferro ed antiossidanti. Il Topinambur è detto anche la patata del Canada, è un tubero, ed è la migliore pianta perenne di fiori gialli, da coltivare. Non contiene amido, come le patate, ma inulina, che digerita produce glucosio.
L’aglio nero è il secondo alimento consigliato, per gli antiossidanti e anti radicali liberi, al terzo posto c’è l’alga spirulina dal colore verde-blu, che viene consigliata per il contenuto in ferro, vitamina B12 e vitamina A. Negli Stati Uniti viene consigliata nelle diete da più di venti anni.
I semi di canapa contengono omega3, e il loro aspetto esteriore ricorda proprio la circolazione sanguigna. Poi c’è il thè Kukicha, un tè verde che arriva dal Giappone, Continua a leggere: Le virtù dei cibi esotici
Benessere
Antiossidanti, cibi esotici, fagioli azuki, semi di canapa, spirulina, thè kukichaa, topinambur
Ultimi Commenti